Prepararsi alla meditazione correggendo la postura
e ampliando il respiro.
Molti di voi ci chiedono se gli incontri di meditazione siano accessibili anche a chi non abbia mai praticato queste tecniche prima d’ora, e se sia necessario prepararsi alla meditazione.
La risposta è che la meditazione è davvero per tutti, e per darvene una dimostrazione, vi presentiamo un semplicissimo esercizi adatto a tutti, da praticare per prepararsi all’incontro.
Prima di iniziare a meditare è infatti importante lavorare sulla postura e sulla respirazione.
Se passiamo molto tempo seduti o se stiamo passando un periodo molto stressante, spesso tendiamo a chiudere la parte alta della schiena, inclinando le spalle in avanti. In questo modo limitiamo le possibilità di movimento della gabbia toracica e quindi ci ritroveremo ad avere un respiro corto.
Ecco una semplice asana che eseguiremo, insieme ad altre tecniche, durante gli incontri di meditazione.
1. Sdraiarsi sul tappetino in posizione supina, con le gambe piegate e le piante dei piedi ben appoggiate a terra;
2. Posizionare sotto la nostra schiena, all’altezza delle scapole o poco sotto, un cuscino meglio se alto e rotondo;
3. Sollevare le braccia verso l’altro e adagiarle a terra sopra la testa, piegando i gomiti e senza contrarre la muscolatura. Per raggiungere una maggiore apertura della gabbia toracica, afferrare con le mani i gomiti opposti;
4. Mantenere la posizione per 15 respiri, ascoltando l’espansione della gabbia toracica e allungando il respiro il più possibile.