Perdere peso o dimagrire? Incontro con la nutrizionista
SABATO 9 FEBBRAIO dalle 15 alle 17
In questo incontro, condotto dalla nutrizionista Simona Zanotti, cercheremo di comprendere la differenza tra DIMAGRIRE, ossia perdere massa grassa, e PERDERE PESO e basta, senza distinzione riguardo l’origine della perdita di peso.
Solo con una corretta e completa conoscenza della composizione corporea è possibile affrontare un percorso di dimagrimento appropriato al soggetto con risultati validi e duraturi.
L’intento dell’incontro è pertanto quello di sottolineare come dimagrire non vuol dire “solo” vedere diminuire i chili sulla bilancia, ma anche effettuare una ricomposizione corporea, mirata alla conversione della massa grassa in massa magra metabolicamente attiva.
Quindi come possiamo ottenere un corretto dimagrimento?
- conoscendo la nostra composizione corporea
- stabilendo un piano nutrizionale su misura
- svolgendo un’adeguata attività sportiva
Con questa presentazione impareremo a:
- capire la differenza tra perdere chili e perdere massa grassa
- conoscere le tecniche applicate dal nutrizionista per definire il somatotipo e le caratteristiche antropometriche del paziente (impedenziometria, circonferenze, pliche cutanee e diametri) e capire i risultati che si ottengono da queste misurazioni
- comprendere come viene elaborato un piano nutrizionale tagliato su misura per il singolo soggetto, in base alle sua composizione corporea e alla eventuale attività sportiva
- conoscere la definizione di macronutrienti e micronutrienti
- capire l’importanza di un’attività sportiva mirata a seconda del soggetto
Per partecipare è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.