Corso di Massaggio Neonatale a Milano
condotto da Tiziana Trimarchi Naturopata, Massaggiatrice e Insegnante di Yoga specializzata in gravidanza e post parto.
Il massaggio neonatale è un massaggio completo in quanto integra le tecniche classiche del massaggio al bambino con la reflessologia plantare pediatrica e il tuinà pediatrico. E’ una pratica antica e diffusa in molte culture, specialmente in india e in oriente. Il massaggio neonatale non è solo un momento di coccole, ma anche un’ opportunità per favorire lo sviluppo e il benessere del bambino e del genitore, creando un legame profondo e duraturo.
Il massaggio neonatale è anche un prezioso strumento per favorire lo sviluppo motorio: attraverso il contatto ricevuto, il neonato fa esperienza neurologica del suo corpo e delle sue potenzialità. Migliora la scoperta di mani e piedi, della lateralizzazione, della lunghezza e consistenza del suo corpo. Vengono stimolati anche i pattner motori propedeutici alle tappe motorie importanti: rotolare, tummy time, gattonare, strisciare, camminare.
Lo shatsu e il tuinà perdiatrico rendono il corsi di massaggio neonatale a spazio intreccio molto più ricco. I genirori, infatti, imparano sequenze molto utili da applicare a casi specifici come: dentizione, irrequietezza, reflusso, stittichezza, coliche, tosse, raffreddore ecc.
Benefici
Il massaggio neonatale ha tantissimi benefici, alcuni immediati:
- crea e rafforza il legame e la relazione intima tra genitore e neonato;
- rilassa il bebè;
- aiuta a combattere le coliche e la stitichezza;
- favorisce la produzione di ossitocina (ormone del benessere) e della prolattina per la produzione di latte materno;
- facilita il recupero dopo il parto, creando una sorta di continuità tra la vita intrauterina e quella esterna. Il massaggio al bebè riproduce il ritmo e la ripetitività che il piccolo ha vissuto durante i nove mesi della gravidanza.
- sostiene in caso di insonnia e irritabilità: il piccolo sarà sicuramente più sereno e tranquillo, avrà meno difficoltà ad addormentarsi e il massaggio lo aiuterà a dormire più a lungo.
- aiuta a ristabilire l’equilibrio emozionale con la mamma e a superare eventuali traumi affettivi del parto;
- semplicemente per ritagliarsi un momento per le coccole e il relax
Come si svolge il massaggio?
Il massaggio neonatale prevede delle sequenze base prestabilite insieme ad una approccio personalizzato sul bebè. Al genitore verrà insegnato:
- come entrare in contatto con il bambino ed ascoltare i suoi bisogni nel “qui ed ora”, quindi come adattare il massaggio alle esigenze che il bambino manifesta in varie fasi della giornata;
- la corretta postura per massaggiare in modo comodo e senza affaticarsi;
- l’importanza dell’attitudine e tecniche di rilassamento;
- eventuali manovre e digitopressione in punti specifici che sostengono il bebè in vari casi: coliche, irritabilità, insonnia, febbre ecc
La lezione di massaggio neonatale dura 1 ora e 15 minuti ed è previsto un ciclo da 5 incontri ed è rivolto sia alle mamme che ai papà che alla coppia di genitori insieme.
Riserva il tuo posto per il prossimo ciclo di incontri di massaggio neonatale, Contattaci!