di Tiziana Trimarchi Naturopata e Insegnante di Yoga
Tutte le donne sperano che il travaglio e il parto non siano troppo dolorosi e vivono i mesi della gravidanza facendo i conti emotivamente con questa grande paura.
L’andamento del travaglio e del parto, spesso sono il riflesso di come viene vissuta la scelta e la ricerca della gravidanza, oltre al concepimento e alla gestazione. Abbiamo lasciato spazio al riposo? Ci siamo ascoltate? Abbiamo vissuto con i giusti tempi il cambiamento e il vissuto emozionale ad esso correlato?
Poche conoscono il segreto che viene tenuto più nascosto, ovvero che a causare i problemi, in primo luogo, non è il travaglio di per sè, ma sono le cose che facciamo per gestire la gravidanza e quindi il travaglio.
E’ scientificamente provato quanto lo stress emozionale influisca sull’andamento della gravidanza e sui livelli di dolore durante il parto. A tale scopo, la medicina energetica, si rivela di grande sostegno al corpo fisico e alle emozioni. Tra le tecniche di medicina energetica troviamo: i fiori di bach e tutte le essenze floreali, la cromo-agopuntura, lo yoga, la meditazione e le tecniche di visualizzazione. Oggi parleremo delle essenze floreali e della cromoagopuntura!
Attraverso questi metodi naturali e dolci è possibile agire sulla paura del parto e sugli effetti che questa può creare sia a livello fisico che a livello emozionale, su di te e sul tuo bambino.
Le miscele dei fiori di bach formulate in modo specifico per la singola neo mamma, attraverso un colloquio e test kinesiologico e sotto la guida di un esperto, possono aiutarti a superare la paura del parto, stabilizzare le tue emozioni, conoscerle e ritrovare la serenità.
E’ possibile anche creare miscele ad hoc da portare con se durante il travaglio: vi aiuteranno a rendere più facile il parto e la nascita del vostro bambino.
Un’altra tecnica molto efficace è la cromo-agopuntura, si tratta di una forma non invasiva di agopuntura, basata sulla stessa suddivisione dei meridiani, punti di pressione e diagnosi energetica. Il terapeuta utilizza una penna con una punta di quarzo che emette diversi fasci di luce a seconda del risultato che si vuole raggiungere.
Nella gravidanza e al momento del parto la cromoagopuntura si è mostrata utile nel dare sollievo ad alcuni tipi di dolore e disagio. Studi scientifici hanno dimostrato che lo stimolo dei punti aiuta il corpo a rilasciare endorfine che desensibilizzano i recettori del sistema nervoso centrale, alleviando il dolore, inducendo un senso di calma, rilassamento e benessere.
Vuoi saperne di più? Prenota un colloquio gratuito
Errore: Modulo di contatto non trovato.