INFERTILITA’ E NATUROPATIA

infertilità

Raggiungere la gravidanza in maniera dolce e naturale

Percorso d’Accompagnamento per le Coppie in Cerca di un Bambino

Spazio Intreccio offre alle coppie in cerca di un bambino un percorso integrativo naturale per facilitare le possibilità di concepimento.

Il percorso naturopatico è rivolto:
alle coppie che stanno intraprendendo l’iter di Procreazione Assistita
alle coppie che semplicemente sono alla ricerca di un bimbo che tarda ad arrivare e che non desiderano affrontare la medicalizzazione della problematica.

L’approccio si integra e non si sostituisce al percorso medico di base.

Il problema dell’infertilità, da causa organica o “psicologica”, pone la coppia che lo vive di fronte ad un ostacolo che va affrontato in modo olistico e quindi elaborato su più piani: mente, corpo e spirito.

Tutti sperimentiamo quanto il nostro benessere emozionale influenzi quello fisico e viceversa. Lo stress quotidiano, le preoccupazioni possono condizionare il nostro stato di salute fisica;
tutto questo indubbiamente può avere un’influenza forte sulla nostra “capacità” di concepire un bimbo.

Importanti studi scientifici nell’ambito della psichiatria (Pancheri-Biondi 1999) hanno dimostrato che lo “stress” abbia un effetto sul sistema endocrino e conduca a ipofunzione le gonadi, cioè le ghiandole della riproduzione maschile e femminile.

Recenti studi hanno scientificamente evidenziato che una coppia che abbina l’iter naturopatico alle tecniche di inseminazione classiche ha la probabilità di raggiungere la gravidanza e portarla a termine una volta e mezza superiore rispetto ad una coppia che affronta semplicemente le inseminazioni e i relativi protocolli farmacologici.

Alla luce di questo, il percorso naturopatico si pone l’obbiettivo di accompagnare la coppia nel creare le condizioni psicofisiche necessarie affinché il concepimento avvenga.

Il percorso Infertilità e naturopatia prevede l’utilizzo di strumenti naturali e di metodiche prive di “effetti collaterali”, vale a dire

  • Counseling individuale e di coppia;
  • Trattamenti di cromo-agopuntura
  • Tecniche di rilassamento e yoga;
  • Reflessologia plantare;
  • Fitoterapia (utilizzo di estratti di fiori e piante);
  • Consigli in ambito di abitudini alimentari.

COUNSELING IN GRAVIDANZA

Gravidanza
Il counseling in gravidanza è uno strumento molto importante che promuove la salute della mamma e del papà.
Il counseling accompagna e sostiene nel diventare genitori.

La gravidanza è un momento di grandi cambiamenti per la donna, per la coppia e per il sistema famiglia. In ogni gravidanza la futura mamma si trova di fronte a grandi emozioni ed interrogativi:

  • cambiare le abitudini
  • progettare una nuova vita
  • prendere decisioni, fare scelte importanti

La qualità della vita che la mamma si trova a vivere durante la gravidanza  influenza sia l’approccio che si ha nel momento del parto che nel post parto. Durante la gravidanza il bimbo vive in perfetta simbiosi con la madre: Vive, ascolta, sente, prova e assorbe tutto ciò che la madre vive.

Attraverso i neurotrasmettitori, assorbendo gli ormoni dello stress che la mamma produrrà se vivrà in condizioni di stress emozionale. La vita di coppia subisce anch’essa un cambiamento importante che la vedrà ristrutturarsi in una triade in cui al centro ci saranno i bisogni del bambino.

L’intervento di counseling in questo periodo è un importante sostegno, che, attraverso il dialogo e l’ausilio di tecniche psico-energetiche e fiori di bach, permette di superare le difficoltà che possono presentarsi in un periodo della vita così speciale.

Un sostegno per affrontare la paura del parto, del dolore e le preoccupazioni per il futuro, per creare e sostenere il dialogo mamma-bambino

E’ possibile fare sedute individuali e/o sedute di coppia.

 

TRATTAMENTI IN GRAVIDANZA

Massaggi e Trattamenti per alleviare mal di schiena,nausee ed il gonfiore alle gambe

 

La cromo-agopuntura, il massaggio, la reflessologia plantare e la moxa sono discipline bio-naturali molto utili in gravidanza in svariate situazioni. Offrono un aiuto concreto contro alcuni disturbi frequenti nel periodo di gestazione:

  • la nausea e il vomito, la stitichezza, la lombalgia e la sciatalgia, i disturbi circolatori delle gambe;
  • Migliorano l’umore, stimolano la produzione di endorfine e preparano anche la gestante al parto.
  • Rinforzano l’energia del corpo aiutando a mantenere la gravidanza nelle donne che hanno la tendenza ad avere aborti spontanei.
  • Negli ultimi mesi LA MOXA si rivela molto utili nella correzione della malposizione fetale, inducendo il feto a girarsi in caso di presentazioni podaliche o trasverse del feto stesso

MASSOTERAPIA PEDIATRICA

MASSAGGIO PEDIATRICO

ll massaggio neo-natale è un potente strumento di cura e contatto che: facilita la crescita del bambino, allevia i disturbi più comuni e rafforza la relazione con i propri figli.

E’ stato ampiamente dimostrato che tutte le esperienze infantili dei primi due anni di vita, prima dello sviluppo del linguaggio, vengono immagazzinate in una memoria fatta di sensazioni ed emozioni piuttosto che parole.

In base a questo il massaggio neo-natale si rivela un importante mezzo di comunicazione, stimolazione sensoriale, sviluppo motorio, affettivo e comportamentale; Questo pone le basi per una relazione mamma-bambino sana ed armoniosa che sarà la base per un buon dialogo anche nella pre-adolescenza e nell’adolescenza.

Oltre all’aspetto psico-affittivo, il massaggio pediatrico si rivela molto importante anche dal punto di vista salutistico. La massoterapia produce nel bambino un effetto stimolante, ristabilendo l’equilibrio fisiologico e rinforzando la resistenza del corpo del bambino. Agisce in un gran numero di disturbi.

Il suo impiego è indicato in particolare nei seguenti casi: rifiuto della poppata,
rigetto del latte, ittero dei neonati, pianto notturno, mughetto, stasi energetica digestiva, 
diarrea, febbre, raffreddore, tosse, stitichezza,ecc.

Il trattamento non si sostituisce ma si integra alle diagnosi e cure del pediatra.

PRENOTA UN PRIMO COLLOQUIO GRATUITO