Corsi di Psicomotricità a Milano | Spaziointreccio

Corsi di Psicomotricità a Milano

Cos’è la Psicomotricità?

La Psicomotricità è una pratica educativa nata negli anni ’60 in Francia.

Attraverso il movimento ed il gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi.

La metodologia utilizzata è quella che fa riferimento alle teorie del prof. Bernard Aucouturier: tramite il dialogo corporeo e il gioco libero il bambino impara a conoscere sè stesso e l’ambiente circostante, acquisendo maggior fiducia verso le proprie capacità e verso gli altri.

Nell’età evolutiva, quella in cui il bambino sviluppa le aree motorie, emotive e cognitive, la psimotricità aiuta i bambini ad avere fiducia nelle proprie abilità, a migliorare la concentrazione ed essere più socievoli e felici.

All’interno della pratica psicomotoria, il gioco è obiettivo e strumento che permette al bambino di vivere la tonicità del proprio corpo, di diventare creativo.

La pratica psicomotoria consente di creare uno spazio in cui il bambino possa sperimentare liberamente i materiali proposti ed apprendere attivamente e spontaneamente.

Il progetto psicomotorio avrà un ciclo di 10 sedute a cadenza settimanale diviso in fasce d’età: dagli 1 ai 2 anni, dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 8 anni.

Quali benefici portano i corsi di Psicomotricità proposti da Spazio Intreccio?

  • Favorisce lo sviluppo della comunicazione, della relazione e della creatività
  • Valorizza le caratteristiche personali di ciascun bambino, favorendo la costruzione dell’identità ed un’immagine positiva di sé

  • Favorisce i processi di rassicurazione, sostiene i bambini nel consolidamento della loro competenza emotiva aiutandoli a regolare le proprie emozioni
  • Favorisce l’attività simbolica e le attività di rappresentazione

Vuoi che tuo figlio prenda parte ad un corso di Psicomotricità? Contattaci!

Prenota una lezione gratuita di psicomotricità per tuo figlio!


Useremo questi dati solo per fornirti le informazioni richieste.
Leggi informativa privacy

ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali

Perché scegliere i corsi di Psicomotricità a Milano di Spazio Intreccio?

  • L’insegnante, oltre a essere laureata in psicologia e aver svolto la formazione triennale presso il Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria di Milano (CNRPP), lavora come educatrice presso un Nido d’Infanzia del Comune di Milano.

  • La sala corsi viene allestita con oggetti a completa disposizione dei bambini che sono utilizzati come mediatori di comunicazione e come stimolo alla creatività.

  • Viene data particolare importanza alla libera espressione della fisicità e delle competenze emotive del bambino.

Scopri di più sulla nostra insegnante!