Yoga in gravidanza

yoga in gravidanza

Corso di ginnastica finalizzata al fitness e al benessere secondo le metodologie dello Yoga tradizionale e contemporaneo.

Lo yoga è una pratica corporea completa che lavora sul corpo e sulla mente.

Non è una semplice ginnastica ma molto di più e durante la gravidanza permette di raggiungere numerosi benefici sia sul piano fisico che sul piano psicologico.

Quali sono i benefici dello yoga in gravidanza? Perchè è così consigliato farlo?

Le sessioni di yoga in gravidanza, individuali e di gruppo, aiutano ad:

  • assecondare i cambiamenti del corpo e i suoi ritmi.
  • imparare ad ascoltare il proprio corpo, fidarsi del proprio istinto sono delle condizioni che aiutano ad abbandonarsi con calma all’esperienza delle contrazioni.
  • sciogliere le tensioni legate alla muscolatura della schiena, dovute spesso al peso del bambino che aumenta.
  • trovare uno spazio per sé e per il bambino che nascerà.
  • preparare il corpo al parto: attraverso esercizi di mobilizzazione del bacino, rafforzamento del pavimento pelvico e tecniche di respirazione per la gestione del dolore nel travaglio e della fatica del parto.
  • gestire la tensione: la tensione è nemica di un travaglio fluido e lo yoga permette al tuo corpo di lasciare andare la tensione, di rilassarti in armonia con la spinta gravitazionale verso il basso, permettendo così che il travaglio si compia senza resistenza.
  • migliorare il sonno attraverso le tecniche di rilassamento profondo.
  • creare, attraverso tecniche di visualizzazione e percezione, un dialogo con il tuo bambino prima della nascita. Lo aiuterà a superare il passaggio dalla condizione di feto a quella di bimbo, il passaggio da gestazione a parto, dalla gravidanza alla maternità.
  • Benefici nel post parto: Le donne che praticano lo yoga durante la gravidanza, si rendono conto che guariscono più in fretta e che sono meno portate alla depressione post-parto di quelle che non lo hanno fatto. È consigliabile cominciare la pratica al compimento dalla fine del primo trimestre di gravidanza! Per assicurare un buon servizio, le lezioni prevedono un numero massimo di 5 partecipanti. Ogni gravidanza è unica e speciale, gli esercizi variano a seconda del mese e delle esigenze di ogni singola partecipante

L’insegnante

GLORIA GALLI

Gloria è istruttrice certificata di Hata Yoga, diplomata presso la scuola Hamsa del maestro Maurizio Morelli con il quale continua ad approfondire e studiare yoga.

La passione per lo yoga l’ha portata a sperimentare diversi stili (kundalini, ashtanga, jivamukti, bikram).

Durante l’insegnamento propone anche tecniche di pranayama (respirazione consapevole) atte a rilassare il corpo e procurare un reale beneficio anche al piano mentale ed emotivo.

Attualmente insegna in alcuni centri yoga e palestre di Milano proponendo anche corsi di yoga in gravidanza e approfondimenti sulla pratica Yoga Nidra.


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