Il Taping Elastico

Il Taping Elastico e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico
bio-meccanico.taping elastico

E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

Il nastro utilizzato per il Taping Elastico non contiene farmaci ed è formato da uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore e uno strato di adesivo acrilico anallergico e traspirante spalmato con una precisa modalità.

Il nastro presenta un’elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resiste all’acqua.

La sua speciale struttura ondulata e areata permette la traspirazione locale.

L’applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa e un’attivazione del sistema circolatorio.

Il nastro si applica con vari gradi di tensione e con diverse modalità che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato, per questo motivo l’applicazione deve essere eseguita da un operatore specializzato, con un’adeguata preparazione scientifica di base e formatosi con appositi corsi validati (l’auto-applicazione con nastri acquistati in farmacia o da altri rivenditori non ha effetti terapeutici)

Agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico e articolazioni, questa tecnica raggiunge i seguenti principali obbiettivi:

  • Alleviare il dolore;
  • Normalizzare la tensione muscolare;
  • Rimuovere la congestione venosa e linfatica;
  • Migliorare la vascolarizzazione sanguigna;
  • Correggere l’allineamento articolare;
  • Migliorare l’assetto posturale.
  • Ottimizza le prestazioni atletiche
  • Sostenere muscolatura e articolazioni durante la fase rieducativa/riabilitativa

 

È consigliato utilizzare la tecnica del Taping Elastico come terapia aggiuntiva da inserire in programmi terapeutici sia manuali sia strumentali (è molto utilizzata come terapia aggiuntiva al trattamento Osteopatico o Fisioterapico come supporto ad altre tecniche, migliorandone effetti e risultati.), ma può essere impiegata anche come unica risorsa (in particolar modo in ambito sportivo).

L’applicazione del Taping Elastico, offrendo benefici linfatici e vascolari continuativi, può anche facilitare il recupero in situazioni postoperatorie e postraumatologiche. Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza: sarà compito dell’operatore valutare in base all’età e alla condizione clinica la modalità di applicazione più adatta.

Sebbene non abbia controindicazioni, se non in particolari casi, è d’obbligo comunicare all’operatore l’eventuale presenza di condizioni patologiche sia esse croniche o acute, o il concomitante utilizzo di altri farmaci/terapie.