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Ginnastica posturale o Pilates?

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Molte persone ci chiedono la differenza tra questi due pratiche. Cercheremo di spiegarla brevemente.

Iniziamo col dire che entrambi aiutano a correggere posture sbagliate, gesti ripetuti incorretti e posizioni squilibrate. Queste sono le condizioni che possono creare problematiche muscolari, vertebrali e articolari.

La ginnastica posturale prevede l’esecuzione di esercizi necessari a reinsegnare al corpo le posture da assumere quotidianamente per poter eseguire i movimenti in maniera corretta.
Questa ginnastica non è solo per chi ha già delle patologie come protrusioni discali o scoliosi, ma soprattutto per prevenire questi e altri disturbi.

Il Pilates, invece, ha come scopo principale il rafforzamento dei muscoli, soprattutto quelli pelvici, addominali e dorsali, ma anche il lavoro su spalle, pettorali e gli arti inferiori e superiori. Inoltre aiuta a sviluppare elasticità e ottenere una migliore consapevolezza del corpo.

Principali differenze:

  1. Il Pilates allena i muscoli profondi, mentre, la ginnastica posturale prevalentemente quelli più superficiali.
  2. Nel Pilates è molto importante la respirazione per sostenere il corpo durante la pratica. Nella ginnastica posturale, invece, la respirazione addominale aiuta a rilassare i muscoli e, di conseguenza, ad allungarli.

 

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