ponte 2

Anche lo yoga ci può aiutare per la “prova costume”

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Lo yoga non ha sicuramente delle finalità estetiche, però la pratica di alcune asana può aiutare a eliminare il gonfiore addominale.

L’addome è contenuto nella cavità formata dalle ossa del bacino che possono ritrovare l’elasticità, eseguendo apposite asana di apertura e chiusura. Questi movimenti garantiscono un massaggio continuo degli organi addominali, che ne migliora la funzionalità ed elimina il gonfiore.

Vediamo quali sono le asana che ridanno elasticità al nostro bacino:

1) In posizione eretta, appoggiare le mani sulle creste iliache, penetrare con i pollici tra l’osso e l’addome, quindi, in inspirazione ruotare il pube in avanti e in espirazione portarlo indietro. Ripetere il movimento più volte, fino a sentire leggerezza nel tratto dorsale.

2) In posizione seduta, penetrare leggermente con entrambe le mani 10 cm sotto l’ombelico. Quindi in inspirazione lasciare andare le mani, seguendo il movimento dell’addome, e in espirazione premere ancora più in profondità. Ripetere almeno 3 volte.

3) In posizione supina con le gambe flesse e i talloni vicini al gluteo, appoggiare le mani sulle creste iliache, salire con la colonna una vertebra alla volta fino ad arrivare nel mezzo ponte (la testa rimane a terra appoggiata alla zona cervicale), ruotando contemporaneamente il pube verso l’alto. Evitare di divaricare le ginocchia. In espirazione compiere la discesa, sempre lentamente vertebra dopo vertebra. Ripetere più volte.

 

 

 

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